Logo

Responsabile Dott. Mauro Coltelli

L’Unità Funzionale Vulcanologia e Geochimica (UFVG) è la struttura di ricerca e monitoraggio che ha lo scopo di promuovere, coordinare e svolgere studi e osservazioni in campo vulcanologico. In questo ambito disciplinare le principali tematiche di indagine riguardano: fisica dei processi vulcanici; geochimica dei gas; geologia e stratigrafia delle successioni vulcaniche; geologia strutturale e tettonica; petrologia delle vulcaniti; valutazione della pericolosità vulcanica. L’UFVG si avvale di sistemi osservativi e laboratori per progettare, sviluppare e gestire le attività di monitoraggio dei fenomeni vulcanici in Sicilia e nelle aree tettoniche d’interesse della Sezione di Catania.

Sistemi osservativi:

  • reti di videosorveglianza;
  • reti geochimiche.

Laboratori:

 

UNITÀ DI PROGETTO NUBI VULCANICHE

L’Unità di Progetto Nubi Vulcaniche (UPNV) è stata costituita a maggio del 2006 per l’UR “Monitoraggio delle emissioni dell’Etna” del progetto FIRB “Sviluppo Nuove Tecnologie per la Protezione e Difesa del Territorio dai Rischi Naturali”, iniziato nel 2005. Questo progetto, che sarà operativo fino alla fine del 2009, ha lo scopo di realizzare un sistema di previsione e monitoraggio delle nubi vulcaniche emesse dall'Etna. L’unità di progetto è stata creata in considerazione della sua valenza nazionale ai fini di Protezione Civile e di supporto all’Aviazione e si avvale della collaborazione di ricercatori delle Sezioni di Pisa, dell’OV e del CNT.

L’UPNV si avvale di sistemi osservativi e di previsione che sono stati sviluppati in questo progetto per migliorare il monitoraggio delle nubi vulcaniche dell’Etna e che a partire dal 2010, quando non sarà più operativa questa UP, saranno gestiti dalla UFVG.