L’UFDG è organizzata in tre Settori Disciplinari che hanno come compito della gestione e del potenziamento di tre gruppi di sistemi di osservazione, tecnologicamente ed operativamente distinti.
- Reti GPS permanenti (Resp. Dr. M. Mattia)
- Clinometria ed estensometria (Resp. Dr. S. Gambino)
- Geodesia terrestre e satellitare (reti discrete) (Resp. Dr. A. Bonforte)
Le attività del personale dell’UFDG sono state organizzate all’interno dei Settori e, laddove possibile e/o necessario, sono state anche individuate delle responsabilità operative dei singoli. Tuttavia, In alcuni casi è possibile individuare compiti e specializzazioni di interesse comune a più di un Settore.
In questi casi i Laboratori e Servizi vengono ad individuarsi come vere e proprie strutture di UF la cui attività di supporto si pone trasversalmente a quelle di più di un Settore e che, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, si ritiene opportuno siano dotati di personale specializzato, in numero sufficiente ad espletare gli incarichi affidati. Anche in questi casi i Laboratori ed Servizi hanno autonomia organizzativa, pur nel rispetto delle programmazioni dei Settori con i quali cooperano. L’organizzazione dell’UFDG è completata da due Gruppi di Lavoro, “trasversali” tra i Settori, ed un Gruppo di coordinamento per la gestione dell’UF. Gruppo di Lavoro "Modellistica "e un Gruppo di Lavoro “Banca Dati".