LogoINGV

 

Progetto di Servizio Civile Nazionale

presso l'INGV Osservatorio Etneo di Catania

 

LogoServizioCivile

"Terra in movimento:
monitoraggio geodetico delle aree a rischio vulcanico e sismico della Sicilia"

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, nel 2011, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) promuove un progetto di Servizio Civile intitolato "Terra in movimento: monitoraggio geodetico delle aree a rischio vulcanico e sismico della Sicilia". E’ rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, interessati a svolgere un’esperienza nel settore della geofisica e della vulcanologia. I posti a disposizione dei volontari nel progetto sono 10; esso verrà svolto presso la sede dell'Osservatorio Etneo dell’INGV in piazza Roma 2 Catania.

 

Il progetto, avviato nel mese di luglio 2012 e della durata di 12 mesi, avvicinerà i giovani al mondo della vulcanologia; riguarderà il monitoraggio e lo studio di zone esposte a rischio vulcanico, nonché il potenziamento, lo sviluppo e l’efficienza dei sistemi di monitoraggio delle aree vulcaniche sorvegliate dall’Osservatorio Etneo.

Il contesto territoriale in cui sono previste le attività del progetto è l’intero territorio della Regione Siciliana, anche se la maggior parte delle attività sarà svolta nelle aree vulcaniche attive (Etna, Isole Eolie e Pantelleria) e nelle principali aree sismiche (M. Iblei e M. Peloritani).