Sessione 2 PDF Stampa E-mail

Convenors: De Astis G., de Vita S., Palladino D.

La sessione sarà focalizzata sui processi eruttivi e su come questi siano registrati nei prodotti vulcanici da essi derivanti. I processi eruttivi comprendono una varietà di dinamiche che si esplicano a partire dallo stazionamento e ascesa del magma fino alla deposizione dei prodotti secondo diverse modalità (effusioni laviche, correnti piroclastiche, dispersione in atmosfera e successivo fall-out).

Tali dinamiche, interconnesse fra loro, sono ben conosciute qualitativamente ma non altrettanto quantitativamente, dal momento che coinvolgono una serie di variabili fisiche e chimiche che agiscono nel reservoir, nel condotto e nella colonna eruttiva, su differenti scale temporali e con diversi possibili scenari. Poiché le indagini dirette sono estremamente limitate, risulta fondamentale acquisire informazioni su tali processi attraverso lo studio dei depositi da essi derivanti. In questa sessione saranno accettati contributi che forniscano nuovi dati, elaborazioni e prospettive su come i processi di risalita, frammentazione ed eruzione del magma possano essere descritti in funzione delle proprietà chimico-fisiche del magma e/o delle caratteristiche litologiche e sedimentologiche dei prodotti affioranti.

In particolare, sono incoraggiate presentazioni che illustrino l'integrazione tra osservazioni e misure di terreno, analisi ed esperimenti di laboratorio e quadri teorici di riferimento, che infine concorrano ad una definizione il più possibile quantitativa delle dinamiche eruttive e dei meccanismi di messa in posto.

 
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Catania - Ossevatorio ETNEO - Piazza Roma,2 Catania (Italia) - Tel. +39 095 7165800