Logo

Aggiornamento Etna e Stromboli, 5 luglio 2011

ESV_20110705_03032200crop

Piccola esplosione stromboliana dal cratere attivo sul fianco orientale del cono del Cratere di Sud-Est alle ore 03:03 GMT (= ore locali -2) e registrata dalla telecamera dell'INGV-Catania posta sulla Schiena dell'Asino, sul versante sud-orientale dell'Etna

Etna

Nella mattinata del 4 luglio 2011 si sono uditi dei boati provenienti dal cratere posto sul versante orientale del cono del Cratere di Sud-Est. Nella serata dello stesso giorno sono stati osservati dei deboli bagliori ad intervalli molto lunghi, ma a partire dalle ore 02:00 del giorno 5, la telecamera dell'INGV-Catania posta sulla Schiena dell'Asino (versante sud-orientale) ha cominciato a registrare delle piccole esplosioni stromboliane. Tali esplosioni sono avvenute ad intervalli variabili fra pochi minuti ed alcune decine di minuti, lanciando del materiale piroclastico incandescente fino a poche decine di metri sopra l'orlo del cratere.

E' da notare che una simile attività ha preceduto, di qualche giorno, almeno tre dei quattro episodi parossistici avvenuti dal medesimo cratere fra gennaio e maggio 2011; pertanto nel caso dell'attività in corso si potrebbe trattare dei primi precursori di un nuovo episodio.

Negli ultimi giorni sono inoltre continuate le emissioni di cenere dalla Bocca Nuova. Durante un sopralluogo effettuato il giorno 30 giugno da personale INGV-Catania, le misure effettuate con una telecamera termica hanno mostrato che il materiale caldo deposto attorno alle bocche attive ha una temperatura di circa 150°C, mentre valori più elevati (fino a 300°C) sono stati misurati in corrispondenza di zone intensamente fratturate lungo le pareti e il fondo della Bocca Nuova. Un'emissione di cenere, avvenuta alle ore 19:28 GMT dell'1 luglio, è stata accompagnata da un rialzo termico causato probabilmente dalla fuoriuscita di gas/materiale più caldo di quello precedentemente emesso. Infine, il giorno 5, alcune delle emissioni di cenere provenienti dalla Bocca Nuova hanno prodotto del materiale più scuro rispetto a quello emesso precedentemente.

 

Stromboli_20110705_SPI_sequence

Immagini registrate dalla telecamera termica posta sul Pizzo sopra la Fossa (SPT) dell'INGV, che mostrano tre momenti durante la forte esplosione dello Stromboli avvenuta alle 02:45 GMT del 5 luglio 2011. L'intervallo fra il primo e il terzo fotogramma è di 14 secondi. Si nota l'abbondante ricaduta di materiale piroclastico nell'immediata vicinanza della telecamera

Stromboli

Alle ore 02:45 GMT del 5 luglio 2011 ha avuto luogo una forte esplosione nella parte meridionale della terrazza craterica dello Stromboli, che ha generato un getto piroclastico alto, causando forti ricadute di materiale piroclastico grossolano sul Pizzo sopra la Fossa e sull'alto fianco esterno. Il tracciato sismico indica una sequenza prolungata di esplosioni da più bocche sulla terrazza craterica, che è terminata alle ore 03:02 GMT.