Reti geodetiche sui vulcani:
- dell’Etna
- di Lipari-Vulcano
- di Stromboli (incluso il sistema THEODOROS)
- di Pantelleria
- faglia di Trecastagni
Reti geodetiche sulle aree sismogenetiche
Il responsabile del Settore 3 è il Dott. A. Bonforte.
I grafici delle serie storiche degli spostamenti dei capisaldi, risultanti dalle misure GPS eseguite dal ST3 sulle varie reti sono disponibili e consultabili interattivamente.
Al Settore 3 afferisce il Laboratorio di Telerilevamento, il quale è il riferimento per le attività di ricerca basate sull’utilizzo di dati di telerilevamento finalizzate alla misura delle deformazioni del suolo.
I dati di telerilevamento radar e i dati di geodesia terrestre e satellitare vengono integrati per ottenere dettagliate mappe dello spostamento 3D del suolo.
Il Settore 3 è responsabile della qualità e della corretta archiviazione dei dati forniti dai sistemi osservativi sopra indicati e di tutti quelli che saranno successivamente implementati, basati sull’utilizzo di tecniche di geodesia terrestre o satellitare misurate periodicamente.
Le funzioni tecniche affidate al Settore 3 sono le seguenti: Rilevamento delle reti sopra indicate mediate campagne di misura. Manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i sistemi di rilevamento, inclusi quelli automatizzati e di pronto intervento (p.e. THEODOROS, Rete Mobile). Sviluppo di nuove soluzioni tecniche relative alla tematica del settore. Archiviazione dei dati e loro elaborazione finalizzata alla determinazione degli spostamenti e/o delle velocità sui capisaldi delle reti. Gestione del Laboratorio di Telerilevamento, incluso l’aggiornamento HW e SW dei sistemi utilizzati, del data-base relativo alle aree di interesse della Sezione di Catania e della loro elaborazione.
Il seguente personale afferisce al Settore 3:
- Alessandro Bonforte
- Francesco Calvagna
- Francesco Guglielmino
- Giuseppe Puglisi
- Rosanna Velardita
Il Settore organizza al proprio interno i compiti specifici per le diverse attività e ne individua eventuali responsabilità.