Logo

Aggiornamento Etna, 16 luglio 2011

BoccaNuova_full_20110715_730

Attività stromboliana da una bocca singola ubicata nella parte sud-orientale della Bocca Nuova (a destra), e una colata di lava (a sinistra) che esce da una copertura di materiale piroclastico depositata dall'attività stromboliana. La lava si sta riversando in una depressione nella parte centro-occidentale della Bocca Nuova. Foto ripresa da Boris Behncke (INGV-Catania) dall'orlo sud-sud-est della Bocca Nuova nella serata del 15 luglio 2011

Nella mattinata del 16 luglio 2011, una serie di emissioni di cenere dal cratere attivo posto sul fianco orientale del cono del Cratere di Sud-Est ha marcato la ripresa di un'attività esplosiva, che ha prodotto dei boati udibili in molti centri abitati sui versanti dell'Etna, ad una settimana dall'ultimo episodio parossistico dal medesimo cratere. Ulteriori sviluppi verranno tempestivamente comunicati.

Nel frattempo, l'attività stromboliana iniziatasi nella serata dell'11 luglio all'interno della Bocca Nuova sta continuando con leggere fluttuazioni; durante un sopralluogo effettuato da personale dell'INGV-Catania (Salvatore Giammanco e Boris Behncke), l'attività stromboliana sembrava inizialmente leggermente diminuita rispetto a com'era stata osservata due giorni prima; nel corso di un'ora e mezza di osservazione è fortemente aumentata per raggiungere livelli superiori a quelli osservati il 13 luglio. Inoltre era presente, immediatamente ad ovest della bocca esplosiva, una colata lavica attiva, che usciva da sotto una copertura piroclastica prodotta dall'attività stromboliana, e scendeva in una cascata all'interno di una depressione più profonda nella parte centro-occidentale della Bocca Nuova. La presenza di dense nubi di gas e la forte attività esplosiva hanno reso una migliore visualizzazione della colata impossibile.

L'ultima attività effusiva all'interno della Bocca Nuova risale all'autunno del 1999, quando la lava, assieme a un complesso di coni piroclastici, hanno completamente colmato la depressione craterica e portato ad una serie di trabocchi fino a 4.2 km di distanza dal cratere sul versante occidentale etneo.

BoccaNuova_lava_20110715_730

Vista "zoomata" sulla colata lavica sul fondo craterico della Bocca Nuova; a destra si vede la zona dove la lava fluida esce, aprendo delle fessure nel deposito piroclastico prodotto dall'attività stromboliana che costantemente sta coprendo la lava; a sinistra la lava forma una cascata verso l'interno di una depressione più profonda nella parte centro-orientale della Bocca Nuova. Foto ripresa da Boris Behncke (INGV-Catania) dall'orlo sud-sud-est della Bocca Nuova nella serata del 15 luglio 2011