Logo

Attività dei vulcani siciliani – 1 agosto 2010

ETNA

Durante il mese di luglio 2010, l’Etna è rimasto in uno stato di relativa calma. Nella mattinata del giorno 5 luglio è avvenuta una serie di emissioni di cenere dalla depressione craterica occidentale della Bocca Nuova. Il fenomeno è durato circa 8 minuti. Le riprese delle telecamere termiche della Montagnola e di Schiena dell'Asino hanno mostrato l'assenza di materiale caldo nelle emissioni. Durante tutto il mese il degassamento dai crateri sommitali è continuata con le consuete fluttuazioni.

Periodicamente, durante le visite in area sommitale eseguite sia da personale INGV-CT che dalle guide etnee, si sono uditi dei boati profondi all’interno della bocca del Cratere di Nord-Est. Tali boati avvenivano ad intervalli di qualche minuto, con rumori meno forti udibili negli intervalli in condizioni di assenza di vento. Le osservazioni sul campo non hanno rivelato nuovo materiale eruttivo né all'esterno né all'interno del Cratere di Nord-Est.

 

STROMBOLI

Lo Stromboli attualmente si trova in uno stato di attività eruttiva persistente, con esplosioni di medio-bassa entità da diverse bocche eruttive nell'area craterica sommitale. Nel mese di luglio 2010, l’attività si è svolta con le consuete minori fluttuazioni.

 

VULCANO

Vulcano attualmente si trova in uno stato di quiescenza. Le temperature delle fumarole, misurate sull'orlo craterico, sono rientrate su valori più contenuti dopo l'incremento registrato a settembre-ottobre 2009. Non si osservano anomalie nei parametri geochimici nelle zone più periferiche (suoli dell’area di Vulcano Porto e acquiferi termali).