Logo

Attività dei vulcani siciliani – 1 giugno 2010

ETNA

Durante il mese di maggio 2010, l’Etna è rimasto in uno stato di relativa calma. Il giorno 7 maggio è avvenuta una piccola emissione di cenere dalla bocca apertasi il 6 novembre 2009 sul basso versante orientale del cono del Cratere di Sud-Est. Questa bocca era stata luogo di una sequenza esplosiva nel pomeriggio dell’8 aprile, che ha causato un significativo allargamento ed approfondimento dello stesso cratere; l’esplosione del 7 maggio ha contribuito ad un ulteriore, limitato allargamento della depressione craterica. Le dimensioni di questa depressione si stimano in 60-100 m di ampiezza, e più di 50 m di profondità.

 

STROMBOLI

Lo Stromboli attualmente si trova in uno stato di attività eruttiva persistente, con esplosioni di medio-bassa entità da diverse bocche eruttive nell'area craterica sommitale. Nel mese di maggio 2010, l’attività si è svolta con minori fluttuazioni, con alcune esplosioni più forti nella seconda metà del mese.

 

VULCANO

Vulcano attualmente si trova in uno stato di quiescenza. Le temperature delle fumarole, misurate sull'orlo craterico, sono in diminuzione dopo l'incremento registrato a settembre-ottobre 2009. Non si osservano anomalie nei parametri geochimici nelle zone più periferiche (suoli dell’area di Vulcano Porto e acquiferi termali).