Logo

FORTE SEQUENZA ESPLOSIVA A STROMBOLI ALLE 12:20 ora locale (11:20 GMT) DEL 24 NOVEMBRE 2009.

Alle ore 11.20 GMT di oggi 24 novembre 2009, il vulcano Stromboli ha prodotto una forte sequenza esplosiva con la formazione di una nube eruttiva e l'emissione di magma profondo.
La ricaduta dei prodotti ha interessato ampiamente l'area sommitale ed in particolare il Pizzo sopra la Fossa, dove sono cadute numerose bombe vulcaniche, e il fianco orientale del vulcano che era sottovento, dove si è depositato uno strato di pomici fin sulla spiaggia delle Schicciole.

La ricaduta di materiali incandescenti ha provocato inoltre alcuni incendi della vegetazione sul versante orientale dell'isola.

Nelle immagini riprese dalle tre telecamere di sorveglianza della Sezione di Catania dell'INGV (Infrarosso dal Pizzo sopra la Fossa, termica e visibile dalla parete nord della Sciara del Fuoco a quota 400) si può osservare la terrazza craterica dal Pizzo prima e dopo l'esplosione (A), l'inizio della sequenza esplosiva (B) e nelle immagini riprese dalla Sciara si osservano le fasi più energetiche della sequenza esplosiva (C).

Stromboli20091124

La sequenza esplosiva odierna è stata tra le più forti registrate negli ultimi anni, successivamente all'eruzione effusiva del 2007. Dopo questa sequenza esplosiva l'attività stromboliana è ripresa con caratteristiche analoghe a quelle osservate nelle ore precedenti.