Logo

La Rete di Posizionamento GNSS Sicili@net  INGV CT

LA RETE DI POSIZIONAMENTO GNSS SICILI@NET  INGV CT

La Sezione di Catania INGV rende disponibile, in modo totalmente gratuito e a tutti gli utenti interessati, il servizio di posizionamento differenziale GPS.

Questo servizio è rivolto a tutti gli utenti interessati al rilievo topografico, GIS, cartografico e comunque in tutti i settori dove è importante un livello di precisione elevato nella gestione del territorio.

Questo servizio si appoggia alla Rete GPS gestita dalla Sezione di Catania INGV (INGV CT)per fini di monitoraggio tettonico e vulcanico. Allo stato attuale, circa 80 stazioni GPS permanenti dislocate in Sicilia e Calabria Meridonale sono collegate in tempo reale con la Sala Acquisizione Dati GPS INGV CT.

 

Alcune di queste stazioni costituiscono la Rete di Posizionamento GNSS Sicili@net INGV CT. Grazie ai segnali ricevuti da queste stazioni, il software presente presso il Centro di controllo di Catania , eroga, tramite caster NTRIP, sia un servizio di correzione per singole basi, sia un servizio di correzione di rete. Questa correzione viene calcolata e ritrasmessa nei principali formati oggi disponibili sul mercato, ovvero Max ed IMax (Leica Geosystem), VRS (Terrasat-Trimble) ed FKP (Geo++). Naturalmente la correzione è disponibile anche nel formato standard RT CM 3.0.

SiciliNet

Foto della presentazione