Logo

Pubblicazione sito di sezione

PUBBLICAZIONE DEL NUOVO PORTALE DI SEZIONE

Dal  09/11/2009 è disponibile il nuovo portale web della Sezione di Catania dell'INGV.  Grazie ai numerosi feedback ricevuti nel corso di questi anni il sito di Sezione si è evoluto in un portale che possa meglio soddisfare le esigenze interne alla sezione e dell'utenza. Diverse parti di questo sito ereditano contenuti di quello vecchio e sono in fase di revisione, mentre altre parti sono ancora in fase di costruzione. Ci scusiamo per l'eventuale mancanza di informazione.

Tale portale è stato progettato e realizzato utilizzando il CMSJoomla!. In generale un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche se è molto grande, in modo semplice ed intuitivo e in taluni casi è possibile utilizzare codice html o php personalizzato per l'implementazione di parti dedicate alla visualizzazione dei dati prodotti. L'aspetto esteriore delle pagine può essere personalizzato scegliendo un apposito foglio di stile (CSS)  progettato per un determinato CMS.

Nello specifico Joomla! è un software di content management per siti web, realizzato completamente nel linguaggio PHP, rilasciato su licenza open source GNU GPL v.2. ed oggi rappresenta uno strumento di sviluppo tra i più avanzati per la veicolazione delle informazioni nel mondo di Internet.

Tale strumento, inoltre, consente di realizzare siti web conformi alla normativa vigente in termimi di accessibilità e usufruibilità dei siti internet istituzionali.