Logo

7° edizione Settimana Pianeta Terra - 13 - 20 ottobre 2019

Torna dal 13 al 20 ottobre la settima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il festival scientifico che dal 2012 si conferma il principale appuntamento con le Geoscienze in tutta Italia.

Escursioni, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici ed esperimenti per bambini e ragazzi sono solo alcune delle manifestazioni in programma su tutto il territorio nazionale.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa anche quest’anno alla manifestazione con un ricco calendario di attività che coinvolgerà le sue Sedi.

L’INGV, in collaborazione con le Università di Pavia e Camerino, curerà gli appuntamenti di Catania e La Spezia, dove avrà luogo una coinvolgente avventura di apprendimento in cui gli studenti delle scuole medie si sfideranno al gioco didattico virtuale "GeoQuest" nell’avventura "GeoQuest Hawaii": senza muoversi dal proprio banco, i ragazzi guidati dalle costellazioni attraverseranno l’Oceano insieme ai marinai polinesiani per approdare ad Hawaii Big Island, dove dovranno affrontare la natura selvaggia e le eruzioni vulcaniche, interpretando i fenomeni della natura grazie a miti e leggende locali.

https://www.settimanaterra.org/node/3722

https://www.settimanaterra.org/node/3723