Logo
La conferenza si prefigge di mettere in contatto i membri della comunità scientifica nazionale che si occupano dei vulcani per discutere di ricerca di base, monitoraggio, ricerca applicata, e forecasting. Ciò allo scopo di informare la comunità nazionale sugli avanzamenti raggiunti nei vari settori della vulcanologia strumentale e non, promuovendo collaborazioni ed indirizzando all'esplorazione di nuovi campi di studio.

Come partecipare

Presentazioni orali e poster potranno essere proposte sottomettendo via web un abstract esteso (massimo due pagine, comprese eventuali figure anche a colori). Prima della sottomissione dell'abstract e' necessario registrarsi alla conferenza. Dopo aver ricevuto un'email con la conferma dell'avvenuta registrazione, sara' possibile procedere con la sottomissione. La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 10 Maggio 2009

Registrazione

La partecipazione alla conferenza è gratuita. La data di scadenza per la registrazione dei partecipanti è il 31 Maggio 2009.

Lingua ufficial

La lingua ufficiale della conferenza è l'italiano. Tuttavia, la stesura dell'abstract dovrà essere fatta in lingua inglese. Sarà infatti realizzato un volume degli abstract, pubblicato con codice ISBN, per dare diffusione internazionale ai contributi scientifici presentati.

Premiazione poster

Alle sessioni poster è incoraggiata la partecipazione di dottorandi e giovani ricercatori. Questi potranno richiedere, nella fase di sottomissione dell’abstract, di partecipare ad una selezione dei migliori contributi scientifici in formato poster. Nel corso della conferenza una speciale commissione valuterà i lavori, premiando i migliori cinque nella giornata del 13 Giugno 2009. E

Escursioni post-conferenza

Il 14 Giugno 2009 sono previste escursioni nella zona etnea con rientro in serata. In particolare, l’INGV sezione di Catania organizza un'escursione alla zona sommitale dell'Etna. Ulterioni informazioni saranno fornite con la seconda circolare.