Logo

ATTIVITA' DELL'ETNA, 7-14 APRILE 2017

L'episodio di attività effusiva descritto nel precedente aggiornamento si è concluso nella notte fra l'8 e il 9 aprile 2017; un nuovo episodio effusivo è incominciato da una bocca eruttiva posta sempre alla base meridionale del cono del Cratere di Sud-Est (SEC) nella giornata del 10 aprile, ed è durato poco più di 24 ore. Una colata di lava si è riversata verso sud-est per raggiungere l'orlo occidentale della Valle del Bove ed espandersi per alcune centinaia di metri sulla parete sottostante.

Dopo tre giorni di calma, nella serata del 13 aprile, l'apertura di tre bocche effusive, sul fianco meridionale del cono del SEC e alla sua base meridionale, ha marcato l'inizio di un ulteriore episodio di attività effusiva. L'inizio dell'attività eruttiva era preceduto da un repentino aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico e una breve attività esplosiva alla bocca posta sulla ex "sella" fra il vecchio e il nuovo cono del SEC. La foto a sinistra è stata scattata poco dopo l'inizio dell'attività alla bocca più bassa; si vedono i due flussi lavici alimentati dalle prime due bocche a monte e l''appena cominciata colata dalla terza bocca in basso. Il puntino rosso in alto a destra corrisponde al piccolo "pit crater" (cratere a pozzo) che si è aperto sul fianco del cono sulla ex "sella" a fine marzo, che era stato sede dell'attività esplosiva all'inizio del nuovo episodio eruttivo.

Le bocche eruttive più a monte sono rimaste in attività per poche ore, emettendo piccole colate di lava che si sono arrestate dopo qualche centinaio di metri, mentre la terza bocca, ubicata alla base del cono, rimane in attività effusiva, alimentando un flusso lavico verso sud-est, in direzione della Valle del Bove. Nella mattinata del 14 aprile, il fronte di questa colata era in discesa sulla parete occidentale della Valle del Bove, sovrapponendosi alla colata del 10-11 aprile.